BOLZANO: IN FIAMME IL BUNKER DI VIA FAGO

Squadra dei Vigili del Fuoco al lavoro

BOLZANO – I fatti risalirebbero al 14 settembre ma la notizia è stata divulgata solo oggi. Un incendio è stato appiccato all’interno della vecchia galleria bunker di via Fago utilizzata negli anni della seconda guerra mondiale come rifugio civile anti-aereo.

L’ingresso alla galleria, lunga circa 400 metri, è stato chiuso diversi anni fa con una porta in ferro che è stata forzata. All’interno si trovavano alcune assi di legno e delle cassette sempre di legno che ignoti hanno utilizzato per appiccare il rogo.
A dare l’allarme alcuni residenti che hanno visto del fumo fuoriuscire dall’ingresso del bunker situato all’inizio della passeggiata del Guncina.
Sul posto sono giunti i Vigili del Fuoco del corpo permanente di Bolzano, i sanitari del 118 e una squadra della Polizia.
A rendere ancor più difficili le manovre di spegnimento del rogo i dubbi da parte dei pompieri se all’interno si trovassero delle persone rimaste bloccate, o peggio, un senzatetto che avrebbe approfittato del bunker come rifugio per la notte. Appurato che all’interno non si trovava nessuno, i Vigili del Fuoco hanno iniziato le manovre di spegnimento durate circa due ore. Tutti i cinque focolai che erano stati appiccati sono stati domati e spenti. Il rogo è senza ombra di dubbio di origine dolosa, probabile la bravata da parte di qualche sprovveduto.

Lorenzo Molinari
©2012 La Regione – Riproduzione riservata

About these ads

Commenta questa notizia:

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...